Public speaking

Gestire l'ansia da prestazione in pubblico e allenarsi a comunicare meglio

Public speaking

Una maggiore consapevolezza di sé

Ogni discorso ha bisogno di forma e sostanza

I training di public speaking sono una vera e propria palestra per allenarsi con l'aiuto del trainer a comunicare al meglio in maniera autentica: si esercitano le proprie abilità naturali, si imparano le tecniche per strutturare discorsi efficaci e i modi per gestire l'ansia e lo stress da prestazione.

L'obiettivo è raggiungere una maggiore consapevolezza delle capacità e un arricchimento delle competenze.

Un metodo che mette al centro il cliente e il suo stile comunicativo

Il metodo di comunicazione naturale© permette di ottenere i risultati desiderati senza snaturarsi, perché non insegna trucchi o artifici, semplicemente aiuta a comunicare in modo autentico e incisivo idee, progetti e proposte per farle conoscere e apprezzare alle persone che le ascoltano.

È un metodo che non insegna un metodo, mette al centro la personalità del cliente aiutandolo a sviluppare il suo modo di comunicare.

Imparare a gestire l'ansia da prestazione

Non c'è speaker che prima di un discorso davanti a 5, 20, 100 o 1000 persone non provi ansia e non si senta un minimo sotto stress. L'ansia e lo stress in questa occasione, come in altre in cui sentiamo gli occhi puntati addosso, non sono di per sé dei nemici: tutto dipende dalla nostra capacità di saperli gestire.

Ci sono persone che naturalmente sfruttano queste componenti naturali per dare il meglio, altre invece che le trasformano in motivo di forte preoccupazione: la paura di deludere, l'insicurezza sulle proprie competenze, la timidezza o l'incapacità di saperle sfruttare a proprio vantaggio possono esserne i motivi.

Durante il training il cliente avrà modo di sperimentare alcune tecniche di rilassamento, focalizzazione e di gestione dell'ansia tramite concetti della psicologia positiva per aumentare la consapevolezza, riconoscere le risorse a disposizione, comprendere le proprie emozioni e così dare il meglio di sé.

Training pratici, la teoria si impara facendo!

Ogni percorso è come un abito su misura, cucito sulle esigenze del cliente e può essere organizzato in presenza e online.

Si può scegliere di partecipare ad un training:

  • di gruppo, ogni partecipante è coinvolto attivamente sia tramite esercizi pratici individuali e di gruppo, sia dando feedback sulle performance dei colleghi.
  • individuale, per raggiungere un obiettivo specifico come ad esempio preparare una presentazione per un progetto lavorativo o una conferenza, affrontare un colloquio di lavoro importante, superare una prova orale e/o scritta.
Con il supporto del trainer il cliente riceverà feedback sulle sue capacità comunicative e sugli strumenti che usa.

Con i training di Pubblic speaking il cliente:

  • Segue un percorso formativo co-creato sulle sue esigenze;
  • Lavora sui suoi punti di forza e sulle aree di miglioramento del suo stile comunicativo;
  • Valorizza le sue abilità comunicative grazie a strumenti efficaci.



#PublicSpeakingTrainingEffetti #ComunicazioneNaturaleInPratica #PercorsoComunicazionePersonalizzato